La Pompa di calore, utilizza l’energia elettrica di casa per ottenere lo stesso principio già in uso nei nostri frigoriferi; durante il suo normale funzionamento invernale assimila calore dall’aria esterna per spingerla negli ambienti interni. Il principio fondamentale in uso nelle pompe di calore, prevede un fluido in grado di assorbire calore a temperatura inferiore e trasferire ad uno a temperatura superiore, utilizzando quindi dei principi particolari per il trasferimento del calore tra due ambienti con differente temperatura.
L’installazione ed utilizzo di pompe di calore in ambito domestico ed aziendale, risulta molto utile in quanto dopo breve tempo è rilasciata aria molto calda, a differenza di un impianto a caloriferi dove il trasferimento di calore deve passare prima dall’acqua e solo in un secondo momento ai radiatori.
E’ statisticamente dimostrato come l’installazione e l’utilizzo di una pompa di calore ARIA-ARIA, sia il modo certamente più economico per riscaldare i vostri ambienti. Uno degli utilizzi energeticamente più efficienti della pompa di calore si ha negli impianti a pavimento, poiché questi devono essere alimentati da acqua, con temperatura relativamente bassa.
Invertendo il ciclo di utilizzo della vostra pompa di calore, sarà possibile utilizzarlo per il raffrescamento estivo. L’inversione del ciclo, prevede il trasferimento del calore dagli ambienti interni verso quelli esterni.